LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Cristina Pongiluppi
Evocazione di farfalle

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

  Entro nella stanza. Tutti si dirigono nella stessa direzione, attirati dallo sguardo profondo, intenso, penetrante di un Van Gogh ancora capace di osservare il mondo con i colori della vita.

  Al suo fianco, una tela fissa la prospettiva di un uomo ormai sconfitto dalla tenebra. Le pennellate consistenti, spesse. L’atmosfera della paralisi, del sanatorio. Un velo verde-azzurro blocca il movimento in una terribile, indifferente, estate senza tempo. L’immagine della rinuncia alla vita, dell’incomunicabilità, della separazione, della lontananza.

  Mi abbandono al flusso della corrente.  Osservo la sala nel suo insieme, alzo il mento per scrutarne l’illuminazione, studiarne la disposizione delle luci. Abbasso il capo e, distrattamente, lancio un’occhiata alle mie spalle, verso sinistra. La mia attenzione rimane impigliata in una nuvola di colore caldo, intenso, pulsante.

  Mi avvicino. Un’onda infuocata da cui emergono, staccandosi a fatica dalla tela, perfette, plastiche farfalle. Ne osservo una in primo piano, non riesco a metterne completamente a fuoco l’arcobaleno di colori, il suo realismo stona con il crepuscolo onirico che la avvolge.

  Mi avvicino per meglio osservare le pennellate. Nuance di rosso scarlatto,  arancio melograno, nero incerto, si sovrappongono nella loro sfida per il predominio.

  Un soffio, una ventata attraversa le tinte. Inseguimento di surreali creature, che faticosamente guadagnano la loro parte di libertà. Sottili accenni di corposo colore, con maestria, infondono la vita al  battito d’ali.

  Faccio un passo indietro. Macchie incerte affermano la vittoria sullo spazio e mi attirano in un vortice ipnotico. Sciame irreale che si svela solo all’occhio dell’osservatore assorto. Volteggio generato o consumato dalla lotta onirica tra passione e oscurità, tra fuoco e tenebra. Movimento d’ali che perde la definizione nel traghettare nelle profondità segrete del sogno.

  Conflitto tra vita e assenza di vita, contesa aerea in un abbraccio confuso di grigi persi nella porpora. Attrazione ipnotica, calda inquietante passione, stordimento, sogno che prevale sulla realtà.

  Sono persa in una dimensione a cui si accede solo con la mente. In un solo dipinto il mistero della vita: fatica, gioia, vitalità, speranza, oscurità, paura. Una mano sapiente ha confinato con abilità lo spazio, dominato il colore e generato la vita.

  Qualcuno mi sfiora la mano, scossa dal contatto, ritorno alla pesantezza della gravità. Infranta la dimensione del miraggio, trattengo la nostalgia del luogo a cui tornare. La vertigine, la tempesta delle tinte, lasciano i miei occhi assetati di un’atmosfera che non rivivrò. Mai più osserverò le farfalle nello stesso modo. Mai più vedrò farfalle così belle.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.